Last news
11° Trofeo Valli Biellesi - 10 - 11 Maggio 2024

Documenti di gara

Vuoi partecipare a alla 11° edizione del Giro delle Valli Biellesi?

Guarda le classifiche in diretta

Cronometraggio a cura di Cronocar Service

Dove dormire

Vuoi partecipare alla 11° edizione del Giro delle Valli Biellesi e non sai dove dormire?

11° VALLI BIELLESI 2024: le iscrizioni sono aperte

Organizzata da Veglio 4×4 e BMT Eventi la gara biellese sarà il quarto appuntamento del Campionato Italiano e si svolgerà sabato 12 maggio

Si sono aperte ufficialmente le iscrizioni all’undicesima edizione del “Valli Biellesi” gara di regolarità classica per auto storiche alla quale è abbinata anche la “turistica”, quest’ultima aperta anche alle moderne.

Organizzata da Veglio 4×4 e BMT Eventi in collaborazione con l’Automobile Club Biella, la gara sarà valevole come quarto appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche.

Il programma contempla la chiusura delle iscrizioni alle 18 di lunedì 6 maggio e le stesse dovranno essere perfezionate secondo la procedura in atto.

La giornata di venerdì 10 sarà dedicata alle operazioni di verifica con le sportive e tecniche presso l’Agorà Hotel, dalle 16 alle 20. Per un massimo di dieci equipaggi, e previa richiesta preliminare, sarà possibile effettuare le verifiche anche dalle 7 alle 7.30 del sabato. Il road book sarà distribuito a partire dalle 7.30 e alle 9 da Piazza Martiri della Libertà le vetture inizieranno le partenze per affrontare un percorso di 189,24 chilometri lungo il quale dovranno confrontarsi con sessantacinque prove di precisione, alle quale si sommano anche le tre della Power Stage Classic.

Tecnico e spettacolare si annuncia il percorso che, dopo aver puntato verso la Valle Mosso porterà gli equipaggi a solcare il percorso della celebre cronoscalata “Biella – Oropa” salendo fino al Santuario, con la sosta pranzo presso il locale Ristorante Fornace”. Il prosieguo del percorso interesserà l’area a sud della cittadina laniera, risalendo poi verso la pittoresca Candelo per poi riprendere parte del percorso della prima sezione, prima di far ritorno in centro città per l’arrivo programmato dalle 16.30 sempre in Piazza Martiri della Libertà dove si svolgeranno anche le premiazioni.

Sullo stesso percorso sfileranno anche le vetture della gara con formula “turistica” per la quale saranno trentacinque i rilevamenti, sempre al centesimo di secondo.

Ad aggiudicarsi l’edizione 2023 della gara “classica” furono Accardo e Becchina su Fiat 508C mentre nella “turistica” i più regolari furono Bagatello e Tasinato su Lancia Fulvia Coupé.

Ufficio Stampa Valli Biellesi

Andrea Zanovello

10° VALLI BIELLESI: vittoria per Accardo e Becchina

Si è conclusa con la vittoria dell’equipaggio siciliano Angelo Accardo e Filippo Becchina la decima edizione del Valli Biellesi, gara di regolarità classica valevole quale quinto appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Autostoriche; il duo siciliano della Franciacorta Motori era alla prima presenza alla gara piemontese e si è subito trovato a proprio agio sulle impegnative strade del Biellese fornendo una prestazione di alto livello che gli ha permesso di inscrivere il proprio nome nell’albo d’oro, firmando la seconda vittoria assoluta stagionale dopo quella conseguita a La Millecurve, ed aggiudicandosi il Raggruppamento RC2. Alle loro spalle separati da 5,52 penalità, i vincitori dello scorso anno, Guido Barcella e Ombretta Ghidotti anch’essi con la Fiat 508 C con la quale hanno preceduto la Fiat 514 del 1930 di Gianmario Fontanella e Alessandro Malta, vincitori del Raggruppamento RC1.

Al quarto posto si sono piazzati Mario Passanante assieme al presidente della Franciacorta Motori Scuderia Alessandro Molgora, in progressivo affiatamento con la Fiat 1100 TV sulla quale ottiene il primato della Categoria RC3. Il torinese Alberto Diana con il piacentino Andrea Paradisi su Fiat 508 ottengono la quinta piazza assoluta e al sesto posto va a piazzarsi il giovane Nicola Barcella assieme a Maria Paola Cicala fornendo un’altra prestazione di alto livello, penalizzata solamente dall’alto coefficiente assegnato alla loro Autobianchi A112 Abarth del 1979 con la quale primeggiano in RC4 e nella classifica “Under 30”. Un po’ lontani dal loro standard i fratelli padovani Alberto e Giuseppe Scapolo su Fiat 508 C con la quale non vanno oltre la settima piazza della classifica generale precedendo Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi ottavi assoluti con la Fiat Duna che portano alla vittoria in RC5. Noni nella generale sono Massimo Dalleolle e Andrea Camosci anch’essi su A112 Abarth e completare la top ten sono stati i toscani Claudio Lastri e Valter Pantani sulla Alfa Romeo Nuova Super.

Tra le scuderie si è registrato il netto successo della Franciacorta Motori che ha preceduto la Nettuno Bologna e la Kinzika. Vittoria per Gabriella Scarioni e Ornella Pietropaolo su Innocenti Mini Cooper nell’accesa sfida per la classifica femminile. Dei cinquantuno equipaggi partiti, sono quarantanove quelli che hanno tagliato il traguardo in Piazza Martiri della Libertà, dopo lo svolgimento della conclusiva Power Stage.

Alla Ferrari 488 GTB di Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi la vittoria tra le auto moderne post 1990.

REGOLARITÀ TURISTICA – Sul medesimo percorso della gara titolata, ma con un numero ridotto di rilevamenti cronometrici come previsto dal regolamento, si è svolta la gara di regolarità classica valevole per il Challenge A.C. Biella al termine della quale sono stati proclamati vincitori Andrea Bagatello e Jessica Tasinato su Lancia Fulvia Coupè della Scuderia Giovanni Bracco con la quale hanno preceduto Gianluca Ferrari e Arianna Angelino su Porsche 911 Targa e Filippo Anselmetti con Guglielmo Barberis a completare il podio assoluto con la Talbot Sunbeam Lotus. Ai piedi del podio la Toyota Corolla di Alessio Bordignon e Giulio Ascari e a completare la top-five sono stati Massimo Sella e Simonetta Sartorello su Fiat 850 Coupé. Soddisfazione per Vittoria Caligaris e Giulia Prina Cerrai vincitrici della classifica femminile su Fiat 600 mentre per le scuderie l’applauso più scrosciante è stato tributato alla vincitrice Giovanni Bracco. Quarantacinque dei cinquantuno partiti, sono gli equipaggi che hanno concluso la regolarità turistica.

Le premiazioni ospitate nell’esclusiva ambientazione del Circolo Sociale Biellese hanno calato dignitosamente il sipario sulla gara che ha superato anche le incertezze del meteo e si è disputata in condizioni climatiche che più volte sono variate passando anche repentinamente da un pieno sole all’improvviso forte acquazzone. Unanimi i commenti dei partecipanti che hanno in più occasioni lodato il lavoro svolto da Veglio 4×4 e BMT Eventi in sinergia con l’Automobile Club Biella; il tutto, tradotto in una manifestazione dove la qualità del percorso e dell’ospitalità, uniti alla perfetta gestione della direzione gara, hanno promosso a pieni voti il Valli Biellesi 2023.

10° VALLI BIELLESI: sono 107 gli iscritti

Sono stati da poco ufficializzati gli elenchi iscritti della decima edizione del Valli Biellesi, gara di regolarità classica valevole per il CIREAS e dell’abbinata regolarità turistica, primo appuntamento del Challenge ACI Biella.

Al via del quinto appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche sono cinquantadue gli equipaggi iscritti ai quali se ne accoderanno tre con le vetture moderne, proponendo un elenco di indubbio spessore nel quale si contano una dozzina di conduttori classificati “Super Top” e altri sei “Top”.

Tra questi, al via ci saranno i vincitori di tre delle prime quattro gare disputate, ad iniziare da Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Fiat 508 C con la quale vinsero a Biella lo scorso anno e attualmente al comando nel Tricolore; al via anche i fratelli Scapolo, recenti vincitori a San Marino su analoga vettura e tra i pretendenti anche Angelo Accardo e Filippo Becchina, sempre con una 508 C, con la quale hanno primeggiato alla Millecurve di Avellino.

Ad aprire le ostilità sarà la OM Superba 665, la vettura più datata del lotto essendo del 1926, di Federico e Alberto Riboldi tallonati dalla Fiat 514 del 1930 di Gianmario Fontanella e Alessandro Malta. Da tenere d’occhio anche la Fiat 1100 di Mario Passanante e Alessandro Molgora e l’inconfondibile Fiat Duna di Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi, mentre a riproporre la sfida in famiglia ci proverà Nicola Barcella, attualmente secondo in Campionato con l’Autobianchi A112 Abarth che condividerà con Paola Maria Cicala.

Sfida tutta da seguire anche quella tra gli equipaggi femminili con Rossella Torri e Caterina Vagliani su Autobianchi A112 opposte a Gabriella Scarioni e Ornella Pietropaolo su Innocenti Mini Cooper.

Nella gara turistica che si disputerà come da regolamento su un numero inferiore di prove di precisione – 35 contro le 65 della classica – i favori propendono verso la Fiat 1100 R di Cosimo Gennari, già tre volte vincitore negli anni scorsi assieme a Giovanna Ferrari; a cercare di impensierirlo ci proverà sicuramente un altro dei vincitori della “turistica” negli anni scorsi, ovvero Filippo Anselmetti al via su Talbot Sunbeam Lotus. Cinquantadue gli equipaggi in questa gara, quattro dei quali con vetture post 1990.

La manifestazione entrerà nella fase saliente con le operazioni delle verifiche sportive ospitate dall’Agorà Palace Hotel a Biella nel pomeriggio di venerdì 12 maggio, dalle 16 alle 20, seguite dalle tecniche effettuate nell’adiacente via Aldo Moro dalle 16.30 alle 20.30. Solo su prenotazione, e al massimo per dieci equipaggi, saranno replicate sabato 13 dalle 7.15 alle 8. Terminata la fase preliminare, alle 9.30 in Piazza Martiri della Libertà verrà data la partenza alla prima vettura, che farà ritorno a Biella dopo aver percorso circa 185 chilometri prima di disputare la conclusiva “Power Stage” in Piazza Vittorio Veneto con inizio alle 16.40; il breve trasferimento verso Piazza Martiri concluderà le fatiche prima dell’epilogo previsto con le premiazioni.

Chiusura iscrizioni prorogata

Ci saranno due giorni in più del previsto per inviare la propria adesione al Valli Biellesi 2023, grazie alla proroga del termine per le iscrizioni, fissato ora alle 18 di mercoledì 10 maggio prossimo.

Organizzata da Veglio 4×4 e BMT Eventi col patrocinio dell’Automobile Club Biella, oltre che della Provincia di Biella e Regione Piemonte, la gara di regolarità classica vedrà al via i protagonisti del Campionato Italiano della specialità, pronti ad affrontare il quinto dei dodici appuntamenti a calendario.

Come da tradizione alla gara valevole per il Tricolore si affianca quella con la formula della regolarità turistica che propone un percorso parallelo ma con un numero inferiore rilevamenti cronometrici – 35 rispetto ai 65 della classica – come previsto dalla normativa, distribuiti sui 185,39 chilometri totali del percorso che si snoderà tra pianura, collina e le prealpi del Biellese.

Assieme alle altre due manifestazioni “Biella Classic” e “Rievocazione Occhieppo – Graglia” sarà valevole per il Challenge A.C. Biella.

Le verifiche sportive saranno ospitate dall’Agorà Palace Hotel a Biella, nel pomeriggio di venerdì 12 maggio dalle 16 alle 20, seguite dalle tecniche effettuate nell’adiacente via Aldo Moro dalle 16.30 alle 20.30. Solo su prenotazione, e al massimo per dieci equipaggi, le operazioni saranno replicate sabato 13 dalle 7.15 alle 8. Terminata la fase preliminare, alle 9.30 in Piazza Martiri della Libertà verrà data la partenza alla prima vettura che farà ritorno a Biella in Piazza Vittorio Veneto per la disputa della “Power Stage” con inizio alle 16.40 e successivamente il trasferimento in Piazza Martiri per le premiazioni.

VALLI BIELLESI 2023: al via le iscrizioni

Iscrizioni aperte alla decima edizione della gara di regolarità classica organizzata da Veglio 4×4 e BMT Eventi, valevole per il Campionato Italiano della specialità Al seguito, come da tradizione, anche la regolarità turistica

Si aprono nella giornata odierna le iscrizioni alla decima edizione del Valli Biellesi, gara di regolarità classica valevole per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche in programma a Biella venerdì 12 e sabato 13 maggio. Organizzata dall’affiatato tandem composto da Veglio 4×4 e BMT eventi, la manifestazione gode del patrocinio dell’Automobile Club Biella, oltre che della Provincia di Biella e Regione Piemonte, e per la sesta volta consecutiva farà parte della massima serie dedicata alla regolarità classica della quale sarà il quinto dei dodici appuntamenti a calendario.

Il termine per l’invio delle iscrizioni è fissato per le 18 di lunedì 8 maggio sia per la “classica” quanto per la regolarità turistica abbinata alla gara titolata e valevole come prima prova del “Challenge A.C. Biella – Regolarità Turistica 2023”.

Le verifiche sportive saranno ospitate dall’Agorà Palace Hotel a Biella, nel pomeriggio di venerdì 12 maggio dalle 16 alle 20, seguite dalle tecniche effettuate nell’adiacente via Aldo Moro dalle 16.30 alle 20.30. Solo su prenotazione, e al massimo per dieci equipaggi, le operazioni saranno replicate sabato 13 dalle 7.15 alle 8. Terminata la fase preliminare, alle 9.30 in Piazza Martiri della Libertà verrà data la partenza alla prima vettura che andrà ad affrontare il percorso di 185,39 chilometri tracciato tra pianura, collina e le prealpi del Biellese offrendo una grande varietà di strade e panorami, e lungo il quale saranno dislocate le 65 prove di precisione a cui si sommano le tre previste dalla “Power Stage” nel finale di gara. Nel percorso sono inoltre programmate una sosta per il pranzo alla Tenuta La Valletta di Mottalciata ed un ristoro pomeridiano al Bar Giletti a Ponzone Valdilana. L’arrivo della prima vettura è previsto alle 16.40 in Piazza Vittorio Veneto e, successivamente, saranno le premiazioni nello medesimo luogo della partenza a calare il sipario sulla manifestazione.

Ufficio Stampa Valli Biellesi
Andrea Zanovello – www.azetamedia.com

Valli Biellesi Turistica: vittorie per Gennari e Dellavedova

Abbinata alla “classica” valevole per Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche la regolarità turistica biellese ha visto il successo di una Fiat 1100 R e di una Subaru Impreza

Una cinquantina le vetture che hanno partecipato sabato scorso alle due gare di regolarità turistica abbinate a quella di regolarità classica valevole quale quinto appuntamento del Campionato Italiano, organizzata da Veglio 4×4 e BMT Eventi in collaborazione con l’Automobile Club Biella.

Trentacinque le prove di precisione tracciate lungo lo stesso percorso della gara valevole per il Tricolore, condividendo il tragitto che ha portato gli equipaggi al Santuario di Oropa per scendere poi nella zona pianeggiante del Lago di Viverone toccando anche diverse località rese famose dal Rally della Lana, fino al controllo orario al Golf Club Cavaglià, prima dell’ultimo settore che li ha portati verso il club “I Faggi” dove hanno anche disputato, fuori classifica, la “Power stage” che prevedeva tre rilevamenti concatenati.

A centrare la vittoria tra le auto storiche costruite fino al dicembre 1990 sono stati Cosimo Antonio Gennari e Giovanna Ferrari su Fiat 1100 R precedendo con buon margine Cesare Brovarone e Guido Zanone su Lancia Fulvia HF 1600 e con Gianluca Ferrari e Andrea Lumello a completare il podio alla guida di una Porsche 911 Targa. In quarta posizione ha chiuso la Talbot Sunbeam Lotus di Filippo Anselmetti e Alberto Vergnano e a completare la “top-five” è la Fiat 850 Coupè di Massimo Sella e Simonetta Sartorello. Come per la classica, anche nella turistica era prevista la classifica dedicata alle Porsche 356 vinta in questo caso da Guglielmo Solofrizzo e Antonio Calabrò. Successo per A.P.V. Classic tra le scuderie, precedendo Scuderia Giovanni Bracco e Valsessera Jolly Club Classic, mentre nella femminile sono state Michela Perissinotto e Chiara Basso Cor su Alfa Romeo GT Junior a primeggiare.

Nella gara riservata alle auto moderne l’ha spuntata la Subaru Impreza SW di Alberto Dellavedova e Carola Uecher con ampio margine sulla Toyota Celica GT Four di Luca Florio e Nadia Giardino e sulla Renault Clio di Fabrizo Roman ed Elisa Basone.

Andrea Zanovello

Barcella e Ghidotti trionfano al Valli Biellesi

Vittoria per il duo dell’AMAMS Tazio Nuvolari su Fiat 508 C nel quinto appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche

Sono stati sessantaquattro gli equipaggi iscritti alla nona edizione del Trofeo Valli Biellesi, gara di regolarità classica valevole quale quinto appuntamento del Campionato Italiano svoltasi a Biella nella giornata di sabato 7 maggio e organizzata da Veglio 4×4 e BMT Eventi.

Tutti regolarmente verificati, tra gli equipaggi al via si contavano ben ventuno “top driver” con diversi dei quali accreditati per la vittoria finale e pronti a sfidarsi su di un percorso di circa 190 chilometri lungo il quale erano sessantacinque le prove di precisione da affrontare.

Partiti alle 9.30 dalla centrale Piazza Martiri della Libertà, i concorrenti hanno poi fatto sosta presso il Santuario di Oropa a circa metà gara per proseguire nella zona pianeggiante del Lago di Viverone toccando anche diverse località rese famose dal Rally della Lana, fino al controllo orario al Golf Club Cavaglià, prima dell’ultimo settore che li ha portati verso il club “I Faggi” dove si è svolta, senza finalità per la classifica la nuova “Power stage” che prevedeva tre rilevamenti concatenati, purtroppo condizionata da un violento acquazzone.

Al termine della gara sono risultati vincitori Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Fiat 508 C portacolori dell’AMAMS Tazio Nuvolari i quali hanno preceduto Mario Passanante e Alessandro Molgora autori della miglior prestazione cronometrica al netto dei coefficienti, su Autobianchi A112 Abarth e staccati di sole 3,30 penalità. A completare il podio assoluto una seconda 508 C, quella di Edoardo Bellini e Stefano Cadei e ancora un’A112 Abarth nella generale con l’esemplare di Nicola Barcella e Michele Vecchi in quarta posizione. Quinta piazza per la vettura più datata del lotto, la Fiat 520 del 1928 di Franco Spagnoli e Daniela Bolzoni, con una terza 508 C ad occupare la sesta posizione per opera di Roberto Crugnola e Francesco Mosconi. Sul settimo gradino dell’assoluta ci si piazza la Porsche 911 T di Valerio Rimondi e Liana Fava, seguita dall’Alfa Romeo Giulietta di Claudio Lastri e Valter Pantani con Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi in nona posizione su Fiat Duna e, a chiudere la top-ten, sono Massimo Dalleolle con Alessandro Traversi anch’essi su A112 Abarth.

A Massimo Bisi e Claudio Cattivelli il successo nella classifica riservata alle Porsche 356, mentre nella Femminile la vittoria è andata a Rossella Torri e Caterina Vagliani su Innocenti Mini Cooper. Ancora una menzione per Nicola Barcella e Michele Vecchi che svettano nella “under 30” e successo tra le scuderie per la Franciacorta Motori che ha preceduto la Nettuno Bologna e Brescia Corse.

Al termine della manifestazione organizzata in modo impeccabile da Veglio 4×4 e BMT Eventi con la collaborazione dell’Automobile Club Biella, unanimi sono stati i giudizi da parte degli equipaggi che hanno lodato gli organizzatori per una riuscita nona edizione del Valli Biellesi.

Andrea Zanovello

9° Trofeo Valli Biellesi 2022

Giunta alla sua 9° edizione, la “VALLI BIELLESI” gara di Regolarità Classica per auto storiche è in programma nei giorni 6 e 7 maggio prossimi.

Organizzata, come sempre, da Veglio 4×4 e BMT Eventi, con il supporto ed il patrocinio di AC Biella, è valida come quinta prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. (CIREAS)

Confermato il format di una giornata di gara, le verifiche si terranno nel tardo

pomeriggio di venerdì.

Le recenti buone notizie sull’allentamento delle restrizioni ci permettono di pensare ad un completo ritorno alla normalità, con partenza ed arrivo nel centro storico della città di Biella.

Il nuovo percorso conterrà un giusto mix stradale, dalle montagne di Oropa alla pianura del lago di Viverone, 180 Km circa di splendido panorama lungo le guidate strade delle colline e della “bassa” Biellese, con al loro interno 65 Prove Cronometrate.

Gran finale nel cuore della città con la nuova “Power Stage Classic”

Abbinata, come sempre, la gara di Regolarità Turistica.

Per aggiornamenti, informazioni

info@vallibiellesi.it